giovedì 9 dicembre 2010

Una curiosità

Salve a tutti,  tra pochi giorni ricorre Santa Lucia e voglio proporvi questa curiosità.

Il Natale solitamente è collegato a Babbo Natale ed alle sue imprese per recapitare i regali ai bambini. In tanti paesi del nord Italia e del nord Europa è invece Santa Lucia a fare le veci di Babbo Natale e per questo, la notte tra il 12 e il 13 dicembre  questa Santa arriva dal cielo, su un carretto pieno di doni, trainato da un fedele asinello. Tutti mettono sulle porte delle case fieno e latte per l’asinello e biscotti per la santa.

Spesso nei giorni che precedono la ricorrenza, qualcuno, per rendere più suggestiva l’attesa,passa nelle strade suonando un campanello.
I bambini, preoccupati, si nascondono perché, secondo la leggenda, non possono vedere la Santa, che potrebbe gettare nei loro occhi la cenere.

LA LEGGENDA DI S. LUCIA

La leggenda narra che la giovane Lucia abbia fatto innamorare un ragazzo che, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi, glieli abbia chiesti in regalo. Lucia acconsente al regalo, ma gli occhi miracolosamente le ricrescono e ancora più belli di prima. Il ragazzo chiede in regalo anche questi, ma la giovane rifiuta, così viene da lui uccisa con un coltello nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento